Scelte

Scegliere non è facile. Spesso, ma non sempre, chi sceglie deve rinunciare a qualcos'altro. Ovviamente tutto dipende dalle informazioni che riusciamo a procurarci, sperando che non siano distorte o incomplete…

0 commenti

Parliamo di un sistema di credenze che creano grottesco danno psicosociale: l'oroscopo. 2 parole: Pietro Villaggio, detto Piero. Matematico e ingegnere italiano, fra i vari lavori Professore all'Università di Pisa.…

0 commenti

Ambivalenza e male minore

L'ambivalenza è un fattore fisiologico nella natura umana. Ci capita di considerare in maniera diversa lo stesso elemento, lo facciamo con la famiglia, col lavoro, gli hobby, le credenze politiche.…

0 commenti

Legge 194

L'aborto è una questione sanitaria, di scelta individuale (quindi anche psicologica) e richiama temi ideologici e politici. Se qualcuno ci vuole infilare anche il tema religioso-filosofico-etico contento/a lui/lei. Il diritto…

0 commenti

Rinforzi sbagliati

Nel XVI secolo gli europei, dopo averle scoperte, si riversano sulle Americhe. Il primo grande regnante  precolombiano, Montezuma, accoglie Hernàn Cortes e i conquistadores pensando che siano degli Dei e…

0 commenti