Partecipazione ai bandi

L’associazione il viandante e la montagna è una associazione di promozione sociale e in quanto tale non si occupa esclusivamente di interventi psicologici, anche se questa resta la mission principale dei suoi iscritti.

Proprio per questo motivo e per allargare gli orizzonti della promozione e del benessere sociale e comunitario partecipa attivamente alla costruzione e realizzazione di bandi promossi da tutti i tipi di istituzioni, siano esse pubbliche che private, nazionali o sovranazionali. Questo significa saper individuare quelli che sono i bisogni delle comunità e degli individui, che peraltro possono essere di diversa natura, sia essa sociale, civica o ambientale, comunque sempre volti alla costruzione di una nuova visione più olistica del benessere.

Ma come si partecipa ad un bando?

In primo luogo si parte dalla analisi di quello che viene richiesto dal bando e quindi dalla comprensione di tutti quelli che sono i documenti di riferimento di tale bando. Una volta individuata l’area di competenza che può ricadere nelle politiche dell’associazione, si procede con l’analisi di quelle che sono le competenze rilevabili all’interno del tessuto associativo, quindi si inizia con il definire le pratiche di intervento ed i relativi costi dovuti alla messa in opera degli interventi stessi. L’associazione è aperta anche all’opportunità di lavorare in sinergia, qualora richiesto dai singoli bandi, con altre associazioni o enti sia sul territorio nazionale che Europeo.