Psicologo a domicilio

Nel corso degli ultimi anni si sta diffondendo la presenza di interventi psicologici che prevedono lo psicologo a domicilio. All’interno di uno strutturato piano terapeutico l’intervento dello psicologo a domicilio è uno strumento che può essere utile sia nella cura sia per superare gli ostacoli al trattamento.

Ci sono già numerosi studi in letteratura inerenti gli interventi psicologi a domicilio, e questi si sono rivelati altresì efficaci al pari della seduta classica in studio. Un suo campo di applicazione particolarmente efficace si è rivelato l’intervento, sia di supporto che di terapia, ai familiari di pazienti e/o alle persone sofferenti. Soprattutto all’interno dei disturbi d’ansia, è nota l’importanza delle tecniche comportamentali tra cui l’esposizione in vivo e l’ERP (l’Esposizione e Prevenzione della Risposta).

L’accesso al servizio che prevede lo psicologo a domicilio può avvenire solo dopo una attenta valutazione del terapeuta che ha o avrà in carico il paziente e/o i suoi famigliari. Il terapeuta in ogni caso valuterà nel corso del tempo l’utilità di fornire tale trattamento aggiuntivo al proprio paziente. In alcuni casi, infatti, le visite domiciliari, ben strutturate e definite, permettono di superare alcuni ostacoli al trattamento.

Le aree di sofferenza che possono essere trattate in modalità di psicologo a domicilio sono: