Psicodiagnostica

La psicodiagnostica è un settore della psicologia clinica che si occupa della valutazione dettagliata di aspetti e processi della personalità, la valutazione di atteggiamenti, modalità relazionali, livello e tipologia di competenze cognitive e struttura di personalità.

Generalmente la valutazione delle difficoltà e del malessere del paziente si realizza per mezzo di una serie di colloqui anamnestici e clinici finalizzati alla conoscenza della storia del paziente, all’analisi delle sue principali dinamiche, al ricavare informazioni utili e essenziali sulle sue attitudini, i suoi conflitti, le sue ambizioni e la sua personalità.

Il colloquio non è strutturato ma ha una particolarità esistenziale, vale a dire viene condotto per quella persona in quel preciso istante e per quel disagio specifico.

La psicodiagnostica utilizza un altro valido strumento, oltre al colloquio, ed è la somministrazione di test psicologici allo scopo di valutare aspetti del funzionamento cognitivo oppure emotivo della persona.

Le informazioni tratte dall’elaborazione dei test somministrati e quelle ricavate dai colloqui clinici permettono di pervenire ad una valutazione complessiva dell’organizzazione della personalità del soggetto.

Si svolgono valutazioni psicodiagnostiche ai fini della stesura di perizie psicologiche nelle circostanze di separazione, divorzio, affido, adozione; con lo scopo di valutare le conseguenze sul versante psicologico di mobbing e burn out; ai fini della valutazione per postumi di incidente o infortunio; con finalità di risarcimento per danno morale, biologico e psichico.

Le valutazioni psicodiagnostiche servono anche per la stesura di una relazione psicologico-clinica che certifichi ad esempio la tocofobia (paura del parto).

Prezzi: dipende dal numero di incontri e dal tipo di  test, va dai 2 incontri per 100 euro fino ai 5 incontri per 600 euro.

Stai cercando uno psicologo specializzato in Psicodiagnostica a Roma? Contattaci